Per lo meno da trent’anni mi sto ponendo la domanda sul futuro di Frasso. Da questo “rovello” sono nate iniziative che sono sotto gli occhi di tutti e sono apparse a molti positive e gradite, non soltanto per la cosa in sé (a proposito di Moifà, l’ex presidente della Provincia di Benevento, l’on. Nardone continuava a ripetermi che con Moifà avevo fatto un miracolo!), ma soprattutto perché frutto di percorsi difficili da attuarsi nel nostro paese: parlo di Moifà e dell’Associazione Terra Fraxi, della Fondazione Madonna di Campanile e della bellissima esperienza di fede e di comunità vissuta per quasi 20 anni intorno a quella antica Chiesa frassese, che hanno come comun denominatore vincente un sorprendente gioco di squadra.
Ecco, penso che fare il gioco di squadra debba essere il punto di forza di una comunità che guarda al futuro, superando la diabolica tentazione di distruggere l’altro per sentirsi il “salvatore della patria” o l’individuo superiore che può fare a meno degli altri. Ma nessuno vince da solo, anche se possiede mezzi e progetti eccellenti.
Quando guardo il mio paese attuale, lo trovo di gran lunga più carino di quando ero bambino: belle strade, più curato, più pulito, gente più bella e più istruita …. ma purtroppo devo constatare che fa ancora difficoltà a guardare al futuro, perché spesso la paura del rischio e del giudizio dell’altro, la fatica di collaborare e di confrontarsi tarpano le ali e spingono molti a soluzioni individualistiche piuttosto che a quelle condivise, che rappresenterebbero la svolta.
Spero di non essere frainteso e di non offendere nessuno. Guardando facebook, mi imbatto sovente in pagine (tante!) su Frasso dai titoli promettenti ed intriganti: Sei di Frasso Telesino, se…; Madonna di Campanile Frasso Telesino (BN) ( Gruppo non ufficiale); Frasso T. notizie e non solo; Noi frassesi amici nel mondo; Frasso i suoi problemi e le sue speranze, Gli arcobaleni di Frasso Telesino; Azione cattolica Frasso Telesino; Pubblica Assistenza Frasso Telesino (Associazione Volontariato); Frasso Telesino turistica; Foto di Frasso Telesino; …. Tanti lodevoli piccoli punti di vista sul nostro paese, espressione dell’entusiasmo e della creatività spesso di singole e brave persone, ancora una volta forme di un sentire individualistico e non corale, che pur avendo un titolo che fa riferimento alla Comunità esprime singoli parerei su questo o quell’argomento, spesso senza il bisogno di collaborare sistematicamente con gli altri e senza un progetto.
Un comportamento e un modo di pensare antico, che non deriva soltanto dalle scelte dei singoli, perché da moltissimi decenni la spinta verso soluzioni individualistiche vengono proprio dai benemeriti anziani, che con la solitudine pagano più degli altri il costo di queste scelte.
Penso che se ci vogliamo bene e non vogliamo ripetere errori e vanità che la nostra Comunità ha pagato fin troppo, dobbiamo cambiare prospettiva, sforzandoci di pensare insieme e di attivare atteggiamenti più umili, concreti e condivisi, rendendoci conto che il futuro del nostro paese o lo costruiamo insieme, valorizzando i talenti di tutti o non lo costruiamo, perché come stiamo sentendo ripetere continuamente in questo tempo di Covid: “Nessuno si salva da solo” “Siamo tutti sulla stessa barca”. E questo vale anche per Frasso.
+ don Valentino Di Cerbo